Logo Agrisummer

Ecco il nostro Centro Estivo AgriSummer!

Per l’Agriturismo Terra d’Origine, l’ambiente naturale è la risorsa più preziosa da rispettare e di cui prendersi cura. Ecco perchè il Centro Estivo AgriSummer sarà l’occasione ideale per immergersi nella natura, esplorarla, imparare ad orientarsi e sperimentare la propria autonomia e responsabilità.

fattoria all'apertoLe giornate del nostro Centro Estivo si svolgeranno all’interno dell’orto didattico, di vigneti, boschi e noccioleti, del mulino e a stretto contatto con gli animali.

Ci dedicheremo ad attività manuali quali:

  • laboratori espressivi
  • laboratori di cucina con i prodotti della fattoria
  • coltivazione di erbe aromatiche
  • passeggiate nel bosco
  • realizzazione delle casette per gli uccelli
  • creazione di spaventapasseri
  • costruzione dell’Albero della vita

IMG_0267A tal proposito, il team di AgriSummer consegnerà ad ogni bambino un raccoglitore che diventerà il suo diario di bordo in cui potrà annotare le sue esperienze, custodire il materiale e catalogare le erbe spontanee e aromatiche.

visita mulino a pietra 2Tra i momenti più importanti dell’AgriSummer ci saranno colazione, pranzo e merenda perchè i cibi preparati nella nostra cucina interna saranno realizzati esclusivamente con i prodotti dell’Azienda Agricola F.lli Durando e con il coinvolgimento diretto dei bambini.

visita noccioleCi prenderemo cura dell’orto; osserveremo le modalità dell’alimentazione delle nostre galline e qual è la destinazione delle uova da loro prodotte; parteciperemo alla macinazione dei chicchi di grano, mais e farro all’interno del nostro antico mulino a pietra e imparareremo, con le farine ottenute, a fare il pane e le torte; nel periodo estivo, raccoglieremo le nocciole Piemonte IGP Trilobate per poi sgusciarle, tostarle e trasformarle nei nostri laboratori; e assisteremo alla crescita della vite nei nostri vigneti, allevandola fino alla vendemmia.

Ma una corretta alimentazione non può non essere accompagnata da una regolare e corretta attività fisica! Una volta la settimana, ci si ritroverà ai campi in sabbia situati in località Rio di Portacomaro presso il BVG Sport Village per giocare a beach volley, beach tennis e tambeach (tamburello su sabbia).

BVG Sport Village

Clicca qui per saperne di più e per scaricare il modulo d’iscrizione!

staff Agrisummer

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>