La terra è per la nostra famiglia una parte di codice genetico, è l’essenza più profonda e radicata di noi stessi, un modo di essere e di vivere. E’ ciò che ci ha portati fino ad oggi ad amarla più di ieri e che ci spinge ogni giorno a lavorare con passione sempre maggiore.

Alessandro Durando

FOTOFAMIGLIADURANDO3
piantina durandina

Siamo un’azienda agricola a conduzione famigliare e da anni, grazie al nostro lavoro, cerchiamo di portare sulla tavola dei nostri clienti qualità e tradizione raccontando, attraverso i nostri prodotti, il territorio in cui viviamo.

La nostra storia inizia a fine ‘800 grazie al coraggio e alla volontà di Luca Durando che diede il via a quella tradizione di viticoltori che, ancora oggi, ispira il lavoro di tutti noi.

Negli anni ’70, molti contadini di Portacomaro abbandonarono le loro terre e gli scarsi introiti dell’agricoltura vennero sostituiti dal reddito più sicuro delle fabbriche. Fu proprio allora che Luca e Francesco decisero di diversificare la produzione aziendale introducendo i primi capannoni per l’allevamento a terra di galline ovaiole delle quali, ad oggi, contiamo circa 7000 capi.

Negli anni ’80, ci fu l’ennesima rivoluzione in casa Durando: si decise, infatti, di dare una svolta alla produzione vinicola, dando maggior respiro alla qualità del vino a discapito della quantità.

“La passione per questa terra e per questo lavoro è passata di padre in figlio, ha superato i tempi peggiori della storia moderna e negli ultimi anni, dalle mani di Luca e Francesco, è passata nelle mie”. (Alessandro)

Quello tra la famiglia Durando e la terra di Portacomaro è un legame che non si è mai sciolto, un lungo ininterrotto viaggio tra le colline del Monferrato che, soprattutto negli ultimi anni, ha portato ad una rivoluzione completa dell’Azienda la quale, proiettata verso il futuro, ha ulteriormente ampliato l’intera gamma dei suoi prodotti.

aziendagricc

Nel 2008 affiancammo al settore avicolo e vitivinicolo quello corilicolo, differenziando ulteriormente la nostra produzione. Con l’apertura di un laboratorio per la lavorazione della Nocciola Piemonte IGP, perciò, iniziammo una nuova sfida.

Ciò che più desideriamo è condividere con voi il nostro lavoro. Un lavoro fatto di sudore, sacrifici, fatiche ma, allo stesso tempo, pieno di soddisfazione per l’ambiente in cui lavoriamo e viviamo. Ecco perchè nel 2013, decidemmo di mettere a disposizione dei clienti i nostri terreni. Fu così che nacque, sul bricco di fronte alla piazza di Portacomaro (a soli 500 mt dal laboratorio di nocciole), un’Area Attrezzata con i casotti tra i vigneti, un luogo dove poter trascorrere alcune ore in assoluto relax e a contatto con la natura. Un luogo dove poter consumare un cestino da picnic acquistato presso la nostra azienda o semplicemente uno spazio all’aperto dove fare festa con gli amici o, perché no?, festeggiare un matrimonio. Abbiamo fatto anche questo!

Noi diamo molto alla terra in termini di lavoro e lei ci ripaga in termini di bellezza. E molto spesso, alla fine di una giornata di lavoro, seppur faticosa, abbiamo la sensazione di trovarci ne #ilpostopiubellodelmondo