Flan

La ricetta di dicembre: flan di verdure

Il flan è un piatto tanto classico quanto sfizioso, perchè racchiude tutti i profumi delle verdure di stagione e le esalta attraverso una forma e un connubio di sapori assolutamente originali. Contrariamente a ciò che si può pensare, il flan non è un piatto difficile da preparare: occorrono pochi accorgimenti per portare in tavola una portata di gusto.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 500 gr di verdure miste a seconda dei gusti e della stagione (peperoni, finocchi, topinambur, carote, sedano, cipolle, cardi…)
  • 250 gr di besciamella
  • 6 uova
  • sale e pepe

PROCEDIMENTO:

PER LA BESCIAMELLA:

  • 20 gr di burro
  • 20 gr di farina
  • 200 gr di latte
  • sale, pepe e noce moscata q.b. e a seconda dei gusti

besciamellaFondete il burro a fuoco moderato in un pentolino e unite la farina mescolando con la frusta. Successivamente, versate tutto il latte senza smettere di mescolare e fino a ebollizione. Aggiungete il sale, diminuendo la fiamma, e cuocete ancora per almeno venti minuti, mettendo un coperchio sul pentolino e girando di tanto in tanto.  Infine, togliete dal fuoco e regolate con sale, pepe e noce moscata. Se troppo densa, aggiungete del latte; se troppo liquida, riponete sul fuoco, aggiungendo una noce di burro e un cucchiaino di farina.

PER IL FLAN:

flan2Stufate le verdure e, al termine, sminuzzatele molto finemente. All’impasto, aggiungete la besciamella prima preparata e le uova che avete sbattuto a parte. Salate e pepate a piacimento e cuocete il tutto a bagnomaria a una temperatura di 180° e per circa 20 minuti. Se volete, servitelo con un contorno di verdure o con del formaggio fuso colato sopra.

Buon appetito!

flan3

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>