Image42

La ricetta di ottobre: torta di zucca senza farina!

Amiamo seguire le stagioni, qui all’Agriturismo Terra d’Origine, e la zucca, con l’arrivo dell’autunno, diventa uno dei nostri ingredienti di punta. La zucca, nella preparazione dei dolci, ha la peculiarità di renderli particolarmente soffici, profumati e colorati.

zuccaLe proprietà terapeutiche della zucca sono dovute specialmente al betacarotene che protegge il sistema circolatorio, funge da antinfiammatorio, rallenta l’invecchiamento delle cellule e possiede effetti diuretici e lassativi. Inoltre, la zucca è indicata per chi soffre di ansia e insonnia.

La ricetta che vi proponiamo non contiene farina. E né burro!

INGREDIENTI:

  • 400 gr di zucca
  • 2 uova
  • 200 gr di amaretti secchi o, meglio, quelli morbidi di Mombaruzzo o del Sassello
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 60 gr di zucchero di canna
  • una bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di Rum o Marsala
  • sale qb

PROCEDIMENTO:

DSCN9923Pulite la zucca, tagliatela a fette e riponetele in una pentola. Cuocete lentamente, aggiungendo, se necessario, dell’acqua fino ad ottenere una sorta di purea. Quando il composto è pronto, spegnete e lasciate raffreddare.
Trasferite la purea ottenuta in una ciotola, aggiungete gli amaretti sbriciolati e mescolate con cura.
amaretti-morbidi-sassellese
indexIn un altra ciotola, montate le uova con lo zucchero di canna e il cacao, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. A questa, aggiungete la purea di zucca, il liquore, un pizzico di sale e il lievito, e mescolate delicatamente fino a rendere l’impasto omogeneo.
Versate il composto in una tortiera da 20 o 22 cm (a seconda di quanto volete alta la torta).
Infornate a 150 °C per circa 1 ora e mezza.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>