Allevamento Foto1

“Il Tonchese”: qualità avicola del Monferrato in casa Durando

Da questo autunno, l’Azienda Agricola Artuffo entra ufficialmente tra i nostri fornitori di prodotti avicoli grazie alla loro produzione di galli, gallinelle, capponi e faraone ruspanti di qualità superiore, riconoscibili sotto l’unica denominazione di “Tonchese”.

foto_azienda_artuffo

L’Azienda nasce 35 anni fa a Casa Paletti, piccola frazione di Tonco, grazie alla dinamica intraprendenza di Agostino Renzo Artuffo, titolare e interprete di uno sviluppo produttivo e qualitativo che, in questi anni, non ha conosciuto soste.

35 ettari di terreno a seminativo (dal 1997 a coltura biologica) con una rotazione di mais, grano, soia, erba medica e girasole, e 6 ettari riservati all’allevamento avicolo, con ricoveri per gli animali, magazzini e terreni a prato e a frutta sono il patrimonio dell’Azienda che, da 21 anni a questa parte, ha orientato tutta la produzione al versante “naturale” decidendo, da un lato, di utilizzare soltanto cereali elaborati all’interno della struttura aziendale, produzioni locali che hanno il vantaggio di essere coltivate su terreni di pregio e controllate nel minimo dettaglio, e, dall’altro, di realizzare sistemi integrati “ricovero-prato” mettendo a disposizione, per ogni animale, spazi molto più ampi di quelli imposti dalla normativa vigente. Due interventi che hanno avuto effetti determinanti sulla complessiva crescita qualitativa.

tonchese

foto_galliegallinelleL’alimentazione naturale e corretta degli animali è alla base della filosofia aziendale, in quanto riduce drasticamente i casi di malattia degli animali. Nei pochi casi in cui è necessario intervenire, le terapie privilegiano le tecniche omeopatiche e fitoterapiche.

foto_galliegallinelle2Punto forte dell’Azienda Agricola Artuffo è il fatto che, in qualsiasi fase della vita dell’animale, viene rigorosamente evitato l’uso di farine, fattori di crescita, conservanti, coloranti e antiossidanti. Il Tonchese, infatti, ha una genetica rurale a crescita lenta, con un rapporto carne/qualità molto soddisfacente: la pelle risulta particolarmente fine, mentre la carne è invece elastica e al tempo stesso compatta.

Infine, da febbraio 2006, è entrato in piena attività il piccolo ma funzionalissimo macello con Bollo CE, per un controllo totale del ciclo produttivo, garazia assoluta di qualità e tracciabilità dei nostri prodotti.


Info e contatti:

Sito Web: www.iltonchese.it
Email: info@iltonchese.it

Tel. : +39 0141 991164
Fax : +39 0141 991164

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>