Mappa

Direttamente all’origine!

Tutto ciò che non produciamo lo attingiamo direttamente alla fonte, da aziende dalla qualità certificata e i cui prodotti sono espressione proprio di quei territori a essi vocati. Prodotti che rappresentano la cultura del luogo, la sua cucina tipica e le sue più orgogliose tradizioni. Eccoli!

Cascina La Gioia di Refrancore (AT) – confetture e marmellate

cascina la gioiaCascina La Gioia produce pesche, pere, mele, albicocche e prugne attraverso metodi di coltivazione che prevedono la riduzione dell’impiego di fitofarmaci e di concimi chimici.

Si tratta di una piccola produzione a conduzione famigliare che si svolge esclusivamente nel rispetto e nella salvaguardia della tipicità del prodotto attraverso raccolte giornaliere e prelevando la frutta nel momento di giusta maturazione al fine di ottenere un prodotto dalle qualità organolettiche sempre ottimali.

Proprietaria dell’Azienda Agricola è la famiglia Tessitore.

Cascina Aranuova di Vercelli – riso

risaieCascina Aranuova si trova alle porte della città di Vercelli, circondata dai suoi 50 ettari di risaie. I metodi di coltivazione adottati, nel rispetto delle misure regionali, prevedono un utilizzo minimo di diserbanti e concimi i quali, nel portare avanti metodi produttivi compatibili con la salvaguardia dell’ambiente, incentivano la buona pratica agronomica.

La tipologia di riso fornitaci è la qualità “neve” appartenente al gruppo del Baldo. E’ un chicco molto versatile, che tiene bene qualsiasi tipo di cottura. Ideale per risotti e, come gli altri risi cristallini, anche come componente delle insalate.

Le origini dell’azienda risalgono ai primi Novecento. Titolare dal 2002 è Mirko Regis.

Tenuta Bosio di Finale Ligure (SV) – olio extravergine d’oliva

oliveLa Tenuta Bosio si trova nell’immediato entreterra di Finale Ligure e a pochi passi dal mare. E’ una piccola azienda a conduzione famigliare tramandata di generazione in generazione sin dalla fine del 1800 e consta di circa un migliaio di ulivi.

La produzione di olio extravergine d’oliva è, innanzitutto, destinato alla stessa famiglia e soltanto il restante viene venduto ai clienti. La produzione segue l’andamento stagionale e i controlli effettuati su un campione di prodotto ne hanno confermato l’elevata qualità garantita nonchè l’esclusiva provenienza delle olive dai terreni di proprietà della famiglia Bosio.

Azienda Agricola Bertinelli di Noceto (PR) – Parmigiano Reggiano dop

STAGIONATURA-5Bertinelli è un’Azienda Agricola 2.0 che ha fatto del lavoro e della creatività il suo punto di forza.

Nata alla fine del 1800, l’Azienda si trova sulle colline di Medesano, si sviluppa su 170 ettari di terreno e possiede una stalla con 700 capi di bestiame. Ogni giorno, per 365 giorni l’anno, si producono 20 forme di Parmigiano- Reggiano. Per ogni Kg di formaggio vengono utilizzati ben 16 litri di latte fresco. Tre le stagionature proposte: 15, 24 e 36 mesi. Fiore all’occhiello della produzione è il Parmigiano Reggiano “Millesimato”, un prodotto realizzato con il latte più nutriente, ovvero quello delle bovine neo mamme che hanno partorito da pochi giorni. Protagonista assoluta all’Expo, l’Azienda Agricola Bertinelli è stata la prima al mondo ad aver ottenuto la certificazione “kosher” per il Parmigiano Reggiano.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>