Your browser does not support SVG

Un'azienda
di famiglia

Siamo un’azienda agricola a conduzione familiare che, grazie al costante lavoro di tutti i giorni, porta sulla tavola dei propri clienti qualità, tradizione e territorio.

Quello tra la nostra famiglia e la terra di Portacomaro è un legame indissolubile che ha superato i momenti più difficili del secolo scorso, giungendo fino ai giorni nostri grazie a passione, volontà e sacrificio.

La nostra azienda agricola è da sempre il luogo per eccellenza dove la tradizione si sposa con il lavoro e il lavoro diventa passione.
Alessandro Durando

i nostri valori

Custodiamo da sempre questa preziosa e insostituibile fonte che è la nostra terra, coltivandola con le migliori tecniche di agricoltura sostenibile e assecondando l’equilibrio dell’ambiente, nel rispetto di tradizione, bellezza e innovazione.

Luca Durando
Francesco Durando

Uno
stile di vita

La terra che coltiviamo con impegno e costanza ci ripaga in termini di bellezza. Una bellezza irrinunciabile che custodiamo nel cuore giorno dopo giorno e che alla fine di una giornata di lavoro, seppur faticosa, ci regala la sensazione di vivere nel posto più bello del mondo!

Una storia che attraversa tre secoli

L’Azienda Agricola F.lli Durando rappresenta una virtuosa realtà economica con una storia che attraversa tre secoli e molte generazioni.

La storia dell’Azienda Agricola F.lli Durando ha inizio a fine ‘800, quando Luca Durando dà il via a una tradizione di viticoltori che, ancora oggi, ispira il lavoro di tutti noi. Dopo aver acquistato alcuni terreni in posizioni assai vocate, Luca riesce da subito a ricavare un ottimo prodotto, ottenendo, in breve tempo, un nome nel panorama viticolo dell’epoca.

Negli anni ’20, il testimone dell’azienda passa a Francesco.

Ma la prova più dura per la nostra azienda risale alla fine degli anni ’40, a causa delle violente grandinate che si sono abbattute su tutta la campagna della zona. Ciò nonostante, nonno Italo è stato in grado di risollevarsi e a salvare il tesoro più prezioso della famiglia Durando: i suoi amati vigneti.

Negli anni ’70, la maggior parte dei contadini abbandona la terra per il reddito più sicuro della fabbriche, ma la nostra famiglia resta, diversificando la produzione aziendale attraverso l’introduzione dei primi capannoni per l’allevamento a terra di galline ovaiole.

Nel 2008, ai settori già esistenti, viene aggiunto quello coricolo, con tanto di laboratorio per la lavorazione della Nocciola Piemonte IGP.

Con l’obiettivo di diversificare ulteriormente la nostra attività, viene introdotta, nel 2013, anche una macina a pietra risalente alla fine del XIX secolo, grazie alla quale diamo inizio alla produzione delle farine di farro e mais 8 file, cereali da noi stessi coltivati.

E nel 2016, una nuova avventura. Apriamo l’Agriturismo Terra d’origine, un luogo dove degustare i piatti più tradizionali della cucina monferrina e dove buona parte degli ingredienti utilizzati provengono dalle materie prime da noi prodotte, rigorosamente a km 0.

Infine, un’ulteriore svolta: l’ampliamento, nel 2018, del Laboratorio di trasformazione della Nocciola Piemonte IGP, da questo momento disponibile per visite guidate rivolte alle scuole e a gruppi, anche numerosi. Un viaggio nel mondo della nocciola ricco di storia, curiosità e profumi.


vieni
a conoscerci

Il nostro lavoro ci gratifica soprattutto quando ne condividiamo i risultati con voi che, mossi dal piacere per tutto ciò che è sincero e genuino, ci venite a trovare, immergendovi insieme a noi in un’atmosfera famigliare e fedele alle tradizioni di un tempo.

la nostra fattoria

GUARDA IL NOSTRO VIDEO

× WhatsApp us!