Il nostro agriturismo

Assaggiare i piatti tipici del Monferrato davanti a un panorama indimenticabile

Su una collina baciata dal sole il 19 marzo 2016 è nato l’Agriturismo Terra D’Origine. Un ristorante con cucina tipica del Monferrato aperto nel fine settimana, circondato da papaveri e lavanda o foglie e neve. Una tavola che offre solo le materie prime della nostra terra: quelle del nostro raccolto e quelle di produttori amici selezionati con cura. Un punto panoramico prezioso e un punto di partenza ideale per camminare o pedalare tra i vigneti e i noccioleti della nostra famiglia e godersi il nostro fagotto da picnic. Un luogo accogliente, famigliare, ricco di stimoli e storie legate a questa zona del Piemonte tutta da scoprire.

Qui da noi sostenibilità e rispetto dei valori antichi si mescolano assieme all’energia di una nuova generazione che ha il cuore nella terra.
Oggi come ieri.

Volete mangiare in agriturismo sulle nostre colline?

Vi aspettiamo il sabato a cena (tranne nel periodo con coprifuoco alle 22, dove siamo aperti a pranzo) e la domenica a pranzo. Per gruppi o cerimonie è possibile prenotare anche durante la settimana, concordando in anticipo giorno e orario.

Il menù fisso del nostro agriturismo è sempre composto da: aperitivo, 3 antipasti, un primo piatto, un secondo piatto, dolce, gelato alla nocciola, caffè e vini di nostra produzione inclusi nel prezzo (a scelta tra: Barbera, Grignolino, Ruchè, Vino Bianco, Vino Rosato, Moscato d’Asti). Il prezzo a persona è di 35 €.

Siamo sempre disponibili a preparare piatti che rispettino diete particolari o esigenze alimentari specifiche (gluten free, vegan, intollerenze, ecc), vi chiediamo solo di comunicarci i vostri bisogni o i bisogni dei vostri invitati al momento della prenotazione!

Lavorazioni delle materie prime

Collaboriamo e riforniamo molteplici realtà con i nostri prodotti con cui vengono realizzate tante altre delizie per voi

I nostri piatti sono preparati non solo utilizzando le materie prime da noi stessi coltivate, ma anche i prodotti provenienti da rinomate aziende del territorio piemontese e da regioni altamente vocate quali, ad esempio, la Liguria e l’Emilia Romagna per quanto riguarda l’olio extra vergine d’oliva e il Parmigiano Reggiano DOP. Ci piace coccolarvi con i sapori più autentici ma anche e soprattutto con una corretta ed esaustiva informazione sull’origine di tutto ciò che degustate.

Il nostro Barot

Brindisi, saluti, merende del contadino e biciclette davanti a un panorama bellissimo

All’ombra del nostro agriturismo e davanti a un panorama mozzafiato che si apre sulle colline del Monferrato, si trova da quest’anno anche il Barot, il nostro casot dei gelati, dei brindisi e degli arrivederci alla prossima avventura.

Punto di incontro per prendere in prestito una delle nostre biciclette, bottega dove comprare i nostri prodotti, piccolo ristoro all’aperto per assaggiare il nostro gelato alla nocciola fatto in casa, sorseggiare un caffè dopo pranzo o un bicchiere di vino alla fine del picnic e della bella giornata, il Barot Durando vi aspetta da pranzo al tramonto con i nostri prodotti migliori e i nostri migliori sorrisi!

Aperto ogni venerdì (17-22) sabato (16-24) e ogni domenica (11-18), ma solo col bel tempo, il Barot è il punto di incontro perfetto anche per chi non ci conosce. Venite per godervi il panorama, assaggiate il nostro gelato artigianale (anche veg!) realizzato con i saggi consigli del mastro gelatiere Giorgio Zanatta, ordinate la nostra mitica merenda del contadino, sorseggiate un bicchiere di vino e fatevi tentare da una passeggiata fra le nostre colline, a piedi o a bordo delle nostre biciclette.

Questi sono alcuni dei piatti che potete assaggiare al Barot per tutta la bella stagione:

  • il nostro gelato artigianale (qui i nuovi gusti!)
  • la merenda del contadino (nocciole, frittata, focaccia, formaggio, salame e vino)
  • calici del nostro vino
  • cocktail al vino, Gin Tonic e amari
  • granite (quando fa caldo!)
  • fette di torta di nocciole fatta in casa

Per finire, una piccola nota da ciclisti generosi: le bici Durando sono disponibili sempre gratuitamente, ma sono solo in condivisione con tutti gli altri ospiti, perché qui nella nostra terra non c’è possesso, c’è solo allegria! Vi chiediamo perciò di prenderle per coprire il percorso dal Barot alle vigne e viceversa, ma senza tenerle per voi dopo il tragitto. In questo modo tutte le persone potranno usarle e le occasioni di relax e divertimento si moltiplicheranno!

Matrimoni, cerimonie e altri eventi

Festeggia le tue nozze e le tue cerimonie importanti fra colline, vigne e casot e nel nostro agriturismo davanti a un meraviglioso belvedere. Qui da noi trovi accoglienza, semplicità e bellezza e una cucina sana e golosa. Crea con noi il tuo angolo di festa nella nostra terra. Ti aiuteremo a rendere il tuo matrimonio indimenticabile!

× WhatsApp us!