Your browser does not support SVG

AGRITURISMO TERRA D'ORIGINE

un viaggio nei sapori del monferrato

Il nostro AGRITURISMO TERRA D’ORIGINE propone una scelta di piatti ispirati alla cucina tipica monferrina e realizzati con materie prime da noi prodotte o provenienti da aziende locali a km zero accuratamente selezionate per la loro particolare attenzione nei confronti del consumatore finale.

Agriturismo Terra d’Origine: un nome che rimanda a quelle profonde radici che, da sempre, alimentano il nostro senso di appartenenza al territorio in cui viviamo, rendendoci tanto orgogliosi quanto responsabili.

Nell’Agriturismo Terra d’origine avrete il privilegio di conoscere l’origine di tutti i prodotti che utilizziamo affinché la vostra visita possa trasformarsi in un viaggio consapevole alla scoperta degli autentici sapori della nostra terra. Una terra che ci nutre, ci stupisce e che vogliamo preservare per le generazioni future occupandoci di lei, giorno dopo giorno, con dedizione, qualità e rispetto.

Quasi tutte le materie prime impiegate provengono dall’Azienda Agricola F.lli Durando: nocciole, farine, farro, salumi, miele, frutta, verdura e vino. Delle altre, saremo felici di raccontarvi la loro storia. Una storia fatta di provenienze, duro lavoro e grandi passioni. Il resto lo assaggerete da voi.

L’Agriturismo Terra d’origine sorge nel cuore del Monferrato, proprio in cima ad una collina dalla quale potrete abbracciare, con un unico immenso sguardo, un orizzonte ondeggiante di vigneti, campi, noccioleti e piccoli borghi antichi e dove, nelle giornate particolarmente limpide, la catena delle Alpi svetta così apparentemente vicina da sembrare raggiungibile soltanto allungando la mano poco oltre la staccionata del belvedere.

La nostra ampia sala di degustazione vi accoglierà con il calore del mattone a vista e la freschezza delle sue luminose vetrate attraverso le quali potrete godervi il panorama mentre sorseggiate un buon bicchiere di vino e assaggiate i piatti accuratamente preparati dai nostri cuochi.

Materie prime di alta qualità, ricette semplici di una volta e rispetto per la tradizione alla quale amiamo ispiriarci: ecco il segreto che si cela dietro ogni portata dei nostri menù.


i nostri fornitori

I nostri piatti sono preparati non solo utilizzando le materie prime da noi stessi coltivate, ma anche i prodotti provenienti da rinomate aziende del territorio piemontese e da regioni altamente vocate quali, ad esempio, la Liguria e l’Emilia Romagna per quanto riguarda l’olio extra vergine d’oliva e il Parmigiano Reggiano DOP. Ci piace coccolarvi con i sapori più autentici ma anche e soprattutto con una corretta ed esaustiva informazione sull’origine di tutto ciò che degustate.

CARNE DI VITELLO

Agrimacelleria Bigatti
Incisa Scapaccino (AT)

Vai al sito

CARNE DI MAIALE

Azienda Agricola Germano Bruno
Piea (AT)

Approfondisci

POLLAMI

Azienda Agricola Artuffo
Tonco (AT)

Vai al sito

GRISSINI

Grissinificio Artigianale 3C
Scurzolengo (AT)

Vai al sito

LATTE E PANNA

Agrilatteria del Pianalto
Valfenera (AT)

Vai al sito

FRUTTA

Azienda Agricola Carenini
Valmacca (AL)

CAFFE’

Torrefazione Rossini
Diano d’Alba

Vai al sito

RISO

Tenuta Aranuova
Vercelli (VC)

Vai al sito

OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA

Tenuta Bosio
Finale Ligure (SV)

Approfondisci

BURRO E PARMIGIANO REGGIANO DOP

Azienda Agricola Bertinelli
Noceto (PR)

Vai al sito


i piatti

I piatti che abbiamo scelto di proporre sono quelli che meglio raccontano la storia enogastronomica del territorio e i sapori del nostro passato.

Tra gli antipasti, spiccano i salumi di nostra produzione, la classica battuta di Fassone, il girello di vitello in salsa tonnata e l’insalata di farro con uova ripiene. Nella lista dei primi, invece, trovano posto il risotto al Ruchè, nostro vino autoctono dagli straordinari aromi, e i tipici tajarin piemontesi rigorosamente fatti a mano da noi. Ma è con i secondi che ci conquistiamo il palato dei commensali, proponendo arrosti, brasati e soprattutto il capocollo di maiale che siamo soliti servire con una sfiziosa salsa caramellata al miele e una fine granella delle nostre pregiate nocciole tostate. Infine, i dolci, tripudio di sensi per eccellenza: torta di nocciole, bunet, tiramisù croccante e, fiore all’occhiello, il gelato che produciamo direttamente in azienda con soli tre ingredienti: latte fresco, zucchero e nocciole.

Il tutto accompagnato con il pane di farro prodotto con le nostre farine e da vini rossi e bianchi provenienti dalle uve dei nostri vigneti.

Il
menù

Grazie all’incredibile ventaglio di sapori e profumi della nostra terra, veniamo incontro alle richieste dei nostri clienti, proponendo menù a cadenza settimanale.

chef
e cuoca

Dietro a ogni piatto che vi portiamo in tavola e ai sapori che si sprigionano fin dal primo assaggio, c’è Inga, la nostra chef nonché cuoca dalle mani d’oro e degna erede della scuola di Bruno Scalon, già cuoco del Ristorante Salera e celebre per la sua ricercata fedeltà alla cucina tipica piemontese e monferrina.

Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde

Prenota
il tuo tavolo

+39 327 78 67 161

agriturismo@fratellidurando.it

Pranzo e cena

SABATO 19 - 23
DOMENICA 12 - 15
ALTRI GIORNI a richiesta

L’ampia sala degustazione dell’Agriturismo ha una capienza massima di 70 posti, è dotata di impianto audio, televisore a 75”, caminetto e aria condizionata.

E’ inoltre possibile acquistare i prodotti dell’azienda nel punto vendita situato alla sinistra dell’ingresso.

× WhatsApp us!