Il nostro Monferrato

Una terra incantevole, Patrimonio dell’Unesco.
Vieni a scoprirla!

Siamo nel cuore del Monferrato astigiano, località di vigneti e crinali, terra selvaggia ma dolce e ancora autentica. Qui, in mezzo ai casot e sulla collina dell’agriturismo Terra di Origine troverete ad attendervi i nostri vini, pranzi e cene a km0, fagotti da picnic come li avrebbe preparati la nonna ed esperienze da godere in un mondo ancora tutto da scoprire.

Nella nostra terra troverete un Laboratorio delle nocciole da visitare di cui non dimenticherete mai il profumo, e un bosco ricco di alberi da frutta e rose. Qui da noi vi aspettano animali trattati sempre con cura ed ettari di campi coltivati fra vigne e nocciole, dove tradizione e innovazione si tengono per mano. Se passate per la nostra terra ne uscirete più felici. Ammesso che abbiate voglia di andar via.

Il nostro Barot

Brindisi, saluti, merende del contadino e biciclette davanti a un panorama bellissimo

All’ombra del nostro agriturismo e davanti a un panorama mozzafiato che si apre sulle colline del Monferrato, si trova da quest’anno anche il Barot, il nostro casot dei brindisi e degli arrivederci alla prossima avventura. Punto di incontro per prendere in prestito una delle nostre biciclette, bottega dove comprare i nostri prodotti (link al pdf dispensa), piccolo ristoro all’aperto per assaggiare il nostro gelato alla nocciola fatto in casa, sorseggiare un caffè dopo pranzo o un bicchiere di vino alla fine del picnic e della bella giornata, il Barot Durando vi aspetta da pranzo al tramonto con i nostri prodotti migliori e i nostri migliori sorrisi!

Aperto ogni sabato (dalle 16 alle 22) e ogni domenica (dalla mattina fino alle 18) il Barot è il punto di incontro perfetto anche per chi non ci conosce. Venite per una breve sosta, assaggiate la nostra mitica Merenda del contadino (nocciole, frittata, focaccia, salame, vino) o un bicchiere di vino e fatevi tentare da una passeggiata fra le nostre colline, a piedi o a bordo delle nostre biciclette. Una piccola nota da ciclisti generosi: le bici Durando sono disponibili sempre gratuitamente, ma sono solo in condivisione con tutti gli altri ospiti, perché qui nella nostra terra non c’è possesso, c’è solo allegria! Vi chiediamo perciò di prenderle per coprire il percorso dal Barot alle vigne e viceversa, ma senza tenerle per voi dopo il tragitto. In questo modo tutte le persone potranno usarle e le occasioni di relax e divertimento si moltiplicheranno!

La nostra idea di sostenibilità

Qui dai Durando, dal 1630, facciamo e siamo solo quello in cui crediamo

Quello che accade al nostro mondo è un fatto che ci interessa, non a parole: riguarda noi e i nostri figli a cui stiamo lasciando questa terra. E’ per questo che, per esempio, usiamo i nostri tetti per produrre energia solare: grazie alla terra, attraverso il riscaldamento geotermico, possiamo scaldarci. Con la bioedilizia e l’ingegneria naturalistica abbiamo costruito il nostro agriturismo. Con gli scarti di lavorazione della nocciola riscaldiamo la nostra azienda agricola e stiamo lavorando concretamente per ottenere, dagli scarti, quanto di più bello e utile sia possibile. Ogni anno piantiamo nuove piante per aiutare la nostra amata terra a respirare meglio. E ogni giorno cerchiamo di attuare le migliori metodologie di coltivazione per produrre sempre più alimenti sani, genuini e nel rispetto dell’ambiente. Qui dai Durando, dal 1630, facciamo e siamo solo quello in cui crediamo.

Le vostre passeggiate in Monferrato

La nostra terra è sempre aperta ai viaggiatori rispettosi, agli escursionisti di ogni età e a chiunque ami la natura, che venga da molto lontano o cerchi solo un po’ di pace a meno di un’ora da Torino. Potete passare di qui con le vostre biciclette o camminando fra le colline. Potete fermarvi per un bicchiere al Barot, pedalare dalle vigne a valle alla cima della collina, stendervi al sole delle vigne con la merenda del Contadino o col vostro fagot. Che siate in cerca di relax o di un angolo del Piemonte dove trascorrere qualche ora con la famiglia o gli amici, siete i benvenuti.

Scoprite qui alcuni percorsi da scaricare per organizzare la vostra passeggiata tra vigne, noccioli e boschi:

× WhatsApp us!