Your browser does not support SVG

E’ arrivato finalmente il momento del fagotto. Il picnic sbocconcellato tra i filari della vigna e i noccioleti, il cestino di cose buone del Monferrato che la nostra Famiglia Agricola prepara per voi ogni sabato e ogni domenica, dal 6 giugno fino alla fine dell’estate. Se volete sapere come ordinare, cosa si mangia, quanto si paga, dove si sta, ecco a voi un sillabario con tutte le informazioni!

A di Agriturismo Terra d’Origine

Chi vuole il fagotto deve passare per forza da qui! Ci trovate su una collina con una vista bellissima, subito dopo le case del paese di Portacomaro, in via San Pietro, 82 (provincia di ASTI). Le info per raggiungerci le trovate QUI. Vi aspettiamo per ritirare i vostri fagotti il sabato dalle 11 alle 19 e la domenica dalle 11 alle 15. Una volta ritirati, godetevi la nostra terra fino all’ora che vi va. Ricordatevi solo, quando prenotate, di dirci verso che ora sarete da noi!

B di Bumbunin

Ecco il dolcetto che trovate nel fagotto, sempre a scelta e sempre fatto in casa come farebbe la nonna. Anche una nonna vegana!

C di Ciliegie

Qui da noi, uva, ortaggi, erbe aromatiche, fiori, nocciole e ciliegie non mancano mai. Ma perché tutto resti così accogliente e curato, vi chiediamo di lasciare sempre la nostra terra bella come l’avete trovata!

D di Dispensa

Vi piace quello che avete assaggiato nel fagotto? Ordinate i nostri prodotti scrivendoci su Whatsapp al +39 3277867161. Tutti i prodotti in vendita li trovate QUI o affissi nella bacheca all’inizio della passeggiata. Scriveteci o chiamateci e prepareremo per voi il pacco da portarvi a casa, pronto per essere ritirato in agriturismo prima di andare via!

picnic monferrato

E di Estate

Il picnic in vigna è il momento perfetto per questa stagione! Magari brindando con un bicchiere di bianco fresco e mangiucchiando nocciole, stesi su un telo o all’ombra dei casot!

F di Fagotto

E’ la tovaglia della nonna chiusa con un nodo, un cestino panciuto, bello e pronto per essere portato fra le colline! Nel fagotto trovate sempre, per ogni persona, due Cit sfiziosi, un Piat più sostanzioso, un dolcetto di lieto fine, pane e un litro di acqua gratis per due. Se volete altra acqua o del buon vino delle nostre vigne, basta chiedere quando ordinate. E se sognate un caffè a fine pasto, risalite pure la collina fino all’Agriturismo, vi aspettiamo!

picnic monferrato

G di Gelato alla nocciola

Un cremoso gelato fatto con le nostre buonissime nocciole IGP vi aspetta nel fine settimana. Lo prepariamo direttamente in agriturismo, dove potrete comprarlo assieme a un buon caffè, amari della casa e nuove bottigliere di vino, da gustare poi all’ombra dei casot. Il gelato costa 2 euro: la sua ricetta viene da un mastro gelataio speciale e per realizzarlo usiamo solo la migliore materia prima. Preparatevi a fare merenda con noi!

H di H20 (ok, è sempre acqua!)

L’acqua fresca ve la diamo noi, sempre inclusa nel prezzo del fagotto: frizzante o liscissima,1 litro ogni 2 persone. Se però prevedete la partitella di pallone nell’area giochi o una grande sete ricordatevi di chiederne qualche bottiglia extra al momento del ritiro!

I di Incantesimi

Fra le nostre colline ogni tanto si avvistano le mitologiche Masche del Monferrato, streghe dispettose che adorano rubare dolci e vino dai cestini. Occhio a non lasciarli incustoditi!

L di Lucciole & Lanterne

Se volete fermarvi dopo il tramonto a godervi l’ultimo bicchiere di vino, fate pure. I più fortunati avvisteranno le lucciole che volano sui nostri campi, mentre i più scrupolosi potranno stupire tutti tirando fuori dallo zaino una bella lanterna per godersi insieme la fine della giornata!

M di menù per il picnic

Il menù del nostro fagotto lo abbiamo creato pensando a tutto. Contiene le nostre nocciole speciali, piatti facili da mangiare e trasportare in ecologici contenitori di bambù. Prevede zuppe e polpette, formaggi e salumi, insalate, classiconi contadini e idee dal cuore verde per vegetariani e vegani. E’ un menu che cambierà un po’ ogni mese e viene realizzato solo coi nostri ingredienti migliori e con quelli di produttori amici!

N di nocciole Durando

Qui non aggiungiamo altro, vi diciamo solo: assaggiatele.

O di Ordinazione

Le regole per ordinare il fagotto? Studiate per bene il menu. Scegliete i vostri 2 Cit, un Bel Piat e un Bumbunin. Se venite in compagnia, ripetete l’ordine per ogni persona che sarà con voi, in modo da darci, per ogni fagotto, un nome. Alla fine della lista, indicateci solo: quanta acqua volete (ogni due persone un litro gratis) e se vi va del buon vino! Se vi è più comodo, per ordinare mandateci pure una foto, (QUI potete scaricare il menu in formato PDF)! Inviate tutto a ordini@fratellidurando.it specificando il giorno scelto per il picnic. Ricordate che si ordina sempre entro il giovedì prima del week end in cui volete stare da noi. Questo ve lo chiediamo perché siamo obbligati a sapere prima cosa preparare. E perché facciamo solo spesa freschissima! Ricordatevi anche che da noi la terra è aperta: potete entrare dal mattino e aspettare il tramonto in tutto relax. Avvisateci solo dell’orario in cui passerete a ritirare i vostri fagotti!

fagotto durando

P di Prezzi (e Pagamenti): quanto costa il fagotto?

Il nostro fagotto consiste in un menu con 2 antipasti, un piatto forte, un dolcetto, acqua e pane e costa sempre 22 euro. Se avete bambini potete chiederci di prepararvi la mezza porzione a 12 euro. In alternativa, sentitevi liberi di portare per loro da casa quello che preferiscono, è consentito! Il fagotto, che andrà ordinato sempre prima, si può pagare con bonifico anticipato o Satispay a distanza, oppure al momento del ritiro in contanti, con carta o Satispay. Per fagotti da 4 o più persone vi chiediamo solo di saldare in anticipo il totale o una parte. Se il vostro picnic dovesse saltare per maltempo o altri motivi, potrete scegliere se trovare una nuova data o verrete rimborsati.

Q di Quando possiamo fare il picnic?

Il fagotto vi aspetta ogni sabato e ogni domenica dal 6 giugno. Scegliete cosa vi piace QUI, ordinate scrivendo a ordini@fratellidurando.it (vedi alla voce ORDINAZIONI) e passate in Agriturismo a ritirare le vostre delizie contadine dalle 11 alle 19 il sabato e dalle 11 alle 15 la domenica. Il resto del tempo godetevelo pure come vi va!

Se avete prenotato il vostro picnic e il tempo é brutto cosa si fa? Chiamateci prima di venire per avere conferme sul meteo di Portacomaro, per annullare o rimandare il picnic ( +39 3277867161)! Ricordate che potete sempre chiedere il rimborso per maltempo o spostare il picnic ad altra data! In caso di pagamento anticipato, se vi va, potete chiedere il nostro buono e convertire il vostro acquisto fagotto in un pasto al nostro ristorante* o in prodotti della nostra dispensa!

* il ristorante apre dal 20 giugno e la prenotazione è obbligatoria!

R di Rispetto per la nostra terra

Siamo davvero felici di accogliervi nella nostra terra. Vi chiediamo solo di rispettarla, come facciamo noi. Alla fine del picnic troverete sulla mappa in omaggio la posizione del punto di raccolta per rifiuti e tovaglie: abbiate cura di gettare tutti gli scarti negli appositi raccoglitori e di non abbandonare nulla in giro. Rispettate i nostri filari che si preparano per la vendemmia e l’orto dei bambini. Fate pure una partitella a pallone, dove è consentito, ma tenete basse le suonerie e preferite la chitarra allo stereo. Ve lo chiediamo col cuore in mano. Le nostre colline meritano solo bellezza!

Souvenir

Eh già. Guardate bene nel fagotto. C’è una dolce sorpresa tutta per voi!

T di telo da picnic

All’inizio della nostra passeggiata trovate dei bei tavoli di legno all’ombra dei ciliegi. Ogni tavolo è per 6/8 persone dello stesso gruppo, ed è riservato a chi ha prenotato i fagotti. Ma se preferite godetevi pure il picnic in ogni altro angolo della nostra terra. Ricordatevi solo di portarvi un bel telo per starvene sull’erba in santa pace!

U di Uh che bello questo posto!

Sappiamo che prima o poi lo penserete. Lo diciamo con orgoglio perché vogliamo bene alle nostre colline, che una volta erano il mare del Piemonte. Anche Paolo Conte le adora. E noi siamo allegrissimi di condividerle con voi!

V di Vino Durando

Il nostro vino è perfetto per accompagnare il vostro picnic d’estate. Scegliete dalla lista il vostro preferito o chiedeteci un consiglio, siamo qui per voi!

Z di Zanzare

Al momento non sono state avvistate. Ma ricordatevi di portare con voi la protezione adeguata, soprattutto se avete intenzione di aspettare il tramonto quassù!

× WhatsApp us!