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Quando le nocciole incontrano la salute, il matrimonio è duraturo, un idillio tra il loro indimenticabile sapore e gli innumerevoli benefici che esse possiedono.

Le nocciole sono a buon diritto annoverate tra i cibi con maggiori proprietà salutari per il nostro corpo e la cui unica controindicazione è solo quella di non eccedere nelle quantità. Come in tutte le cose, del resto. Anche se, dato il loro sublime e inimitabile sapore, riuscire a scongiurare una dipendenza può rivelarsi un’impresa tutt’altro che facile!

Le nocciole, coltivate già ai tempi dei Romani e dei Greci, vantano proprietà ormai ampiamente confermate nell’ambito della nutrizionistica. Già 1800 anni fa, il medico greco Dioscoride sosteneva che, se pestate e mescolate al miele, erano in grado di curare la tosse; consumate cotte con il pepe nero erano un rimedio contro il freddo, mentre l’olio di nocciola rappresentava un ottimo antidoto contro le calvizie. Tra le preziose sostanze che annoverano nel loro interno, vi sono la vitamina E e le vitamine del gruppo B, C e K; sali minerali quali magnesio, calcio, potassio, fosforo, ferro e manganese; nonché acidi grassi come l’acido oleico. Ed è proprio grazie alla presenza di ognuno di questi elementi, che le nocciole sono in grado di apportare numerosi benefici al nostro organismo. Eccone alcuni:

  • Migliorano la salute del cuore, aiutando a prevenire le malattie cardiovascolari, regolando la pressione arteriosa e mantenendo basso il livello di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue,
  • Rinforzano i muscoli, contrastandone l’affaticamento e la tensione,
  • Combattono i radicali liberi,
  • Idratano la pelle, rendendola più elastica, e donano sollievo in caso di dermatiti ed eritemi,
  • Sostengono il funzionamento del sistema nervoso, partecipando alla sintesi di alcuni neurotrasmettitori come la serotonina e la melatonina,
  • Controllano il peso, grazie al senso di sazietà che deriva dalla loro componente fibrosa,
  • Contribuiscono a più funzionale transito intestinale,
  • Aiutano a prevenire l’insorgenza del cancro, grazie alla sua azione antiossidante.

Valori nutrizionali *

100 grammi di nocciole apportano:

  • Calorie: 628
  • Grassi: 61 g
  • di cui acidi grassi saturi: 4,5 g
  • Carboidrati: 17 g
  • di cui zuccheri: 4,3 g
  • Proteine: 15 g
  • Colesterolo: 0 mg
  • Fibra: 10 g
  • Sodio: 0 mg
  • Vitamina E: 15,03 mg
  • Vitamina C: 6,3 mg
  • Vitamina B6: 0,6 mg
  • Potassio: 680 mg
  • Magnesio: 163 mg
  • Calcio: 114 mg
  • Ferro: 4,7 mg

Quanti grammi di nocciole al giorno?

Qual è il corretto quantitativo di nocciole al giorno? Molto dipende dallo stile di vita, dalle abitudini alimentari, dall’età e dal sesso. Ma restando sui generis, una quantità di nocciole tra i 20 e i 30 grammi può rappresentare un buon compromesso, per il corpo e per lo spirito. Perché mangiare ciò che è buono e che ci piace aiuta l’umore, rinfranca, rende ottimisti e contribuisce al raggiungimento della felicità.

Per cui buone nocciole a tutti!

*Fonte: Wikipedia.

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