Your browser does not support SVG
  • Nocciole: tutte le proprietà e gli effetti benefici sulla salute

    Quando le nocciole incontrano la salute, il matrimonio è duraturo, un idillio tra il loro indimenticabile sapore e gli innumerevoli benefici che esse possiedono.

    Le nocciole sono a buon diritto annoverate tra i cibi con maggiori proprietà salutari per il nostro corpo e la cui unica controindicazione è solo quella di non eccedere nelle quantità. Come in tutte le cose, del resto. Anche se, dato il loro sublime e inimitabile sapore, riuscire a scongiurare una dipendenza può rivelarsi un’impresa tutt’altro che facile!

    Le nocciole, coltivate già ai tempi dei Romani e dei Greci, vantano proprietà ormai ampiamente confermate nell’ambito della nutrizionistica. Già 1800 anni fa, il medico greco Dioscoride sosteneva che, se pestate e mescolate al miele, erano in grado di curare la tosse; consumate cotte con il pepe nero erano un rimedio contro il freddo, mentre l’olio di nocciola rappresentava un ottimo antidoto contro le calvizie. Tra le preziose sostanze che annoverano nel loro interno, vi sono la vitamina E e le vitamine del gruppo B, C e K; sali minerali quali magnesio, calcio, potassio, fosforo, ferro e manganese; nonché acidi grassi come l’acido oleico. Ed è proprio grazie alla presenza di ognuno di questi elementi, che le nocciole sono in grado di apportare numerosi benefici al nostro organismo. Eccone alcuni:

    • Migliorano la salute del cuore, aiutando a prevenire le malattie cardiovascolari, regolando la pressione arteriosa e mantenendo basso il livello di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue,
    • Rinforzano i muscoli, contrastandone l’affaticamento e la tensione,
    • Combattono i radicali liberi,
    • Idratano la pelle, rendendola più elastica, e donano sollievo in caso di dermatiti ed eritemi,
    • Sostengono il funzionamento del sistema nervoso, partecipando alla sintesi di alcuni neurotrasmettitori come la serotonina e la melatonina,
    • Controllano il peso, grazie al senso di sazietà che deriva dalla loro componente fibrosa,
    • Contribuiscono a più funzionale transito intestinale,
    • Aiutano a prevenire l’insorgenza del cancro, grazie alla sua azione antiossidante.

    Valori nutrizionali *

    100 grammi di nocciole apportano:

    • Calorie: 628
    • Grassi: 61 g
    • di cui acidi grassi saturi: 4,5 g
    • Carboidrati: 17 g
    • di cui zuccheri: 4,3 g
    • Proteine: 15 g
    • Colesterolo: 0 mg
    • Fibra: 10 g
    • Sodio: 0 mg
    • Vitamina E: 15,03 mg
    • Vitamina C: 6,3 mg
    • Vitamina B6: 0,6 mg
    • Potassio: 680 mg
    • Magnesio: 163 mg
    • Calcio: 114 mg
    • Ferro: 4,7 mg

    Quanti grammi di nocciole al giorno?

    Qual è il corretto quantitativo di nocciole al giorno? Molto dipende dallo stile di vita, dalle abitudini alimentari, dall’età e dal sesso. Ma restando sui generis, una quantità di nocciole tra i 20 e i 30 grammi può rappresentare un buon compromesso, per il corpo e per lo spirito. Perché mangiare ciò che è buono e che ci piace aiuta l’umore, rinfranca, rende ottimisti e contribuisce al raggiungimento della felicità.

    Per cui buone nocciole a tutti!

    *Fonte: Wikipedia.

  • Un Natale che profuma di nocciole (e molto altro)…

    Natale si avvicina e i nostri cestini regalo sono già pronti per essere colmati a vostro gusto con i sapori più autentici del Monferrato.

    Natale 2019: il conto alla rovescia è già iniziato e, anche quest’anno, noi dell’Azienda Agricola F.lli Durando abbiamo in serbo per voi i nostri eleganti e sfiziosi cestini regalo da riempire con i prodotti della terra che, da sempre, coltiviamo con cura e amore; eccellenze di questo generoso Monferrato che, a ogni stagione, non manca di riservarci golosità, bellezza e sorprese. E allora fatevi ispirare dalle tante prelibatezze che fanno bella mostra di sé tra gli scaffali del nostro Punto Vendita o all’interno dello shop online!

    Continue reading Un Natale che profuma di nocciole (e molto altro)…
  • Spazio7 a Torino, “Brunch della domenica”: noi ci saremo

    Domenica 15 dicembre, presso il ristorante Spazio7 della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino, i nostri prodotti saranno tra gli ingredienti del tradizionale “Brunch della domenica”.

    Il Monferrato sbarca a Torino, in una cornice tutta d’eccezione: il ristorante stellato Spazio7, presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, dove la combinazione tra arte e cucina è un vero e proprio viaggio esperienziale, matrimonio perfetto di tutti i sensi. L’occasione è l’ormai tradizionale appuntamento con il “Brunch della domenica”, rendez-vous al quale parteciperemo con alcuni dei nostri prodotti assieme ad altre tre realtà monferrine: l’Azienda Agricola Casa Costa, l’Azienda Agricola Delizie Andrè e Dada Miele. Ad attendervi, un buffet traboccante di raffinate e gustose proposte gastronomiche, ognuna delle quali preparata dagli chef del ristorante nel rigoroso rispetto della qualità e utilizzando le eccellenze del nostro territorio.

    Continue reading Spazio7 a Torino, “Brunch della domenica”: noi ci saremo
  • Golosaria: in Fiera a Milano con la nostra Nocciola Piemonte IGP

    È con piacere e con una certa emozione che annunciamo la nostra presenza alla 14^ edizione di “Golosaria, kermesse enogastronomica dedicata all’eccellenza del Made in Italy che si terrà al MiCo FieraMilanoCitydal 26 al 28 ottobre, con oltre 300 artigiani del gusto, 100 cantine, 20 cucine di strada e oltre 80 eventi in programma.

    Il tema principale di quest’anno è “Il Cibo che ci cambia”: quanto influisce il cibo sulla nostra società e sul nostro corpo? Noi abbiamo risposto a questa domanda portando in fiera il nostro fiore all’occhiello per eccellenza: la Nocciola Piemonte IGP, nella versione tostata, tostata salata, sotto forma di pasta 100% e crema spalmabile 60%.

    Continue reading Golosaria: in Fiera a Milano con la nostra Nocciola Piemonte IGP
  • “Bukolica”: la prima rassegna del benessere in campagna

    “Bukolica” è benessere, sport e gusto tra le colline patrimonio Unesco del Monferrato dal 24 maggio al 24 agosto a Portacomaro d’Asti.

    Nella terra del Grignolino per eccellenza, si sta per aprire il sipario a “BUKOLICA”, la prima rassegna nata nell’Astigiano e interamente dedicata al benessere. A idearla e organizzarla, insieme a noi dell’Azienda Agricola Fratelli Durando, è l’Associazione Sportiva Bewood Outdoor Brigade. “Bukolica” si compone di un ciclo di eventi che mettono insieme attività sportive e culturali, di meditazione ed enogastronomia. La cornice? Il verde delle colline dove si alternano noccioleti e vigne, gli stessi che circondano l’Agriturismo Terra d’origine, luogo in cui avrà luogo la rassegna.

    Continue reading “Bukolica”: la prima rassegna del benessere in campagna
  • Agrisummer 2019: ritorna l’appuntamento con l’estate ragazzi

    L’estate ragazzi Agrisummer ritorna con le sue attività didattiche in campagna, alla scoperta del nostro territorio e dei suoi prodotti.

    Sta per iniziare la nuova stagione di attività a diretto contatto con la natura presso il nostro centro estivo Agrisummer. Si tratta di un’occasione unica, all’interno del panorama piemontese, per tutti i bambini dai 4 ai 14 anni che desiderano immergersi nel mondo dell’agricoltura.

    Il periodo di apertura del centro va dal 24 giugno al 9 agosto e dal 26 agosto al 6 settembre

    Sarà un’estate divertente ed educativa, con moltissime le attività in programma. Dall’orto didattico alla lavorazione delle nocciole; dalla macina dei cereali con il mulino a pietra ai laboratori di cucina, espressivi e musicali; dai percorsi nella natura alla possibilità di svolgere i compiti delle vacanze, anche per chi ha difficoltà; dai numerosi giochi all’aria aperta alle attività sportive tradizionali come il tamburello e il tennis.

    Colazione, pranzo e merenda saranno preparati esclusivamente con i prodotti della nostra Azienda Agricola.

    Vi aspettiamo!

× WhatsApp us!